/srv/irclogs.ubuntu.com/2012/12/05/#ubuntu-it-meeting.txt

WebbyITBeh, c'è un sacco di gente in anticipo stasera :D O abbiamo sbagliato fuso orario?19:32
PaoloRotoloSalve20:28
PaoloRotolowarp10: buca anche oggi -.-''20:28
PaoloRotolo?20:28
warp10PaoloRotolo: se non arriva nessuno cambio comunità20:29
WebbyITHo sentito toto oggi pome e mi ha detto che si sarebbe stato!20:29
* PaoloRotolo va a controllare il sondaggio20:29
* WebbyIT va su G+ a rompere gli zebedei20:30
PaoloRotoloSalve :)20:32
PaoloRotoloic3d: totopalma: :)20:32
ic3dciao a tutti! :-)20:32
totopalmaciao PaoloRotolo :)20:32
warp10ciao gente20:32
ic3dciao warp10  :-)20:32
warp10ic3d: darione! :D20:32
totopalmaciao :)20:32
PaoloRotolowarp10: mancano Alessandro e Maurizio20:33
PaoloRotoloper il resto ci siamo tutti20:33
warp10PaoloRotolo: e l'inutile donne trapiantata in Gallia20:33
WebbyITwarp10: povera Silvia!20:33
PaoloRotoloah, sì, forse anche newlife... Aspettiamo un altro po'...20:33
warp10WebbyIT: povera in quanto inutile? Sì, vero.20:33
WebbyITwarp10: ahahaha che cattiveria!20:34
warp10Ecco, aveva l'androide verde in chat, l'ho pingata, è diventato giallo... <palmface>20:34
WebbyITSono passato da là quest'estate, si sono scelti un bel posticino dove abitare!20:34
warp10Ok, sta arrivando20:34
warp10WebbyIT: sembra Gallia è però20:35
WebbyITwarp10: Parli del diavolo e spunta Dolasilla :D20:35
* warp10 sente odore di baguette20:35
totopalmalol20:35
WebbyITCom'è andata in India carissima? :)20:35
ic3dWebbyIT: oh, ma ce l'hanno il bidet i galli?20:35
Dolasillase volevate il diavolo io esco :P20:35
Dolasillamoooolto bene WebbyIT 20:36
Dolasillastiamo sistemando le foto :)20:36
warp10ic3d: sì, ma pensano che serva per allevare pesci rossi20:36
ic3dwarp10: LOL20:36
Dolasillao meglio, Milo sta sistemando le foto20:36
WebbyITDolasilla: bene bene, sono curioso!20:36
WebbyITic3d: comunque non ne ho idea, io ci sono solo passato in Francia, stavo andando in spagna :D20:36
PaoloRotolowarp10: cosa ti hanno fatto di male :P?20:37
ic3dWebbyIT: hai fatto bene a tirare dritto! :-)20:37
WebbyITPaoloRotolo: oltre a essere francesi?20:37
warp10ic3d: ^5!20:37
WebbyITScusatemi, ma manca anche Claudio?20:37
warp10PaoloRotolo: figurati, 2000 anni di storia e mai una guerra vinta sul serio e da soli, che vuoi che possano avermi fatto?20:38
totopalmamanca valix20:38
Dolasillaic3d,  no niente bidet20:38
Dolasillaic3d, ne ho visto solo uno una volta, abbandonato in una discarica20:38
Dolasillapenso non avessero capito a cosa servisse20:38
PaoloRotolowarp10: oh, a parte questo...20:38
warp10ic3d: però le baguette ascellate sudate abbondano20:38
ic3dDolasilla: ecco, come diceva warp10 "sono pazzi questi galli!"20:39
WebbyITCome si può governare un paese che ha duecentoquarantasei varietà differenti di formaggio? (Charles de Gaulle)20:39
warp10ic3d: è che non si rassegnano a convincersi che sono esattamente come gli italiani. Quando lo faranno, sarà un posto migliore20:39
* ic3d si sta domandando se il canale è loggato20:39
totopalmaic3d, si ...20:39
warp10ic3d: sì, su un server internazionale20:39
PaoloRotoloic3d: ho una brutta notizia per te...20:40
WebbyITic3d: ma queste sono opinioni diffuse, chiedi a un belga cosa pensa dei francesi :D20:40
warp10WebbyIT: chiedi a * cosa pensa dei francesi20:40
ic3dwarp10: ma tanto, se anche lo leggono i francesi, non capiscono20:40
warp10ic3d: adesso non fare il razzista però20:40
PaoloRotolomozione: allontanare ubuntulog fino all'inizio della riunione :D20:41
warp10ic3d: non è che siccome sono francesi allora non capiscono20:41
WebbyITlol lol!20:41
Dolasillabene, dopo tutto questo astio in cui mi sento presa in causa vi abbandono e torno tra Galli20:41
WebbyITscusatemi, ma chi è DD3my, che si connette da un server di Chicago?20:41
warp10Marco Buono in arrivo20:41
WebbyITSuvvia Dolasilla, una delle poche donne in comunità, non farci questo!20:41
* warp10 mette per la sesta o settima volta consecutiva Take Five di Fave Brubeck :'-(20:41
* warp10 s/Fave/Dave/20:42
ic3dwarp10: beh, mica sono io che vado in giro con le baguettes sotto l'ascella! non dirmi che nessuno gliel'ha spiegato!!!20:42
* WebbyIT maledice la connessione del polimi che blocca le porte, e deve utilzzare webchat.freenode.net, che non scorre in automatico verso il basso20:42
warp10ic3d: secondo me stasera sfioriamo l'incidente diplomatico20:42
newlifebuonasera a tutti........20:43
warp10newlife: bella socio20:43
newlifenewlife → Marco Buono20:43
newlifeper chi non mi conoscesse.......20:43
PaoloRotolociao newlife :D20:43
newlife:)20:43
newlifegrande warp10 :) mitico! 20:43
WebbyITwarp10: l'importante è che non ci facciamo male noi!20:43
ic3dnewlife: ciao Marco! :-)20:43
newlifescusate......non volevo interrompere20:43
warp10WebbyIT: figurati, e chi ci ammazza?20:43
newlifeciao ic3d :)20:43
warp10ok, chi fa il chairman?20:43
WebbyITwarp10: oh boh, non certo le nostre ex colonie!20:43
* newlife fischietta20:44
* newlife fa il vago!20:44
* warp10 guarda intensamente ic3d 20:44
* ic3d si dichiara incapace a fare il ciairmen20:44
* ic3d al massimo può fare il segretario20:44
* newlife vede warp10 puntare ic3d.... tipo cane da punta!20:44
* totopalma osserva in silenzio20:45
newlifelol20:45
warp10Oh, sembriamo questi qua, eh: http://www.youtube.com/watch?v=jIARNrAEALs20:45
newlifema dovete iniziare?20:45
WebbyITMa queste cose non dovreste sceglierle a priori?20:45
ic3dWebbyIT: c'hai ragione!20:45
* newlife chiede di andare piano che ho l'ADSL piantato e vado col cellulare in funzione router WIFI :)20:45
ic3dvabbé, ho capito20:46
ic3dfaccio io?20:46
Dolasilla:D20:46
Dolasillaevviva ic3d!20:46
warp10ic3d santo subito20:46
* ic3d corre a recuperare qualche cartaccia!20:46
* WebbyIT va a inserire un ritratto di ic3d in qualche codice sorgente20:46
* totopalma osserva sempre in silenzio20:47
* warp10 mette Blue Rondo à la Turk e continua a commuoversi :'-(20:47
ic3dAllora cominciamo da questo: http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/Blog20:47
ic3ddate una letta20:47
ic3dal sottoscritto interessa soprattuto il primo punto20:48
* peppe84 saluta, passava di qua20:48
WebbyITNon ci presentiamo? Comunque ho letto e approvo!20:48
warp10peppe84: ma tu passi sempre da ste parti? :P20:48
DD3myciao WebbyIT , piacere20:48
ic3dWebbyIT: 20:48
ic3dWebbyIT: hai ragione20:48
warp10ic3d: comunque sì, è d'uopo il giro di presentazioni muniti di unicode per fare →20:49
* ic3d conferma incapace di ciarmenare20:49
ic3dPassiamo alle presentazioni! :-)20:49
newlifenewlife: → Marco Buono20:49
newlife:D20:49
warp10→ Andrea Colangelo20:49
WebbyIT↔Riccardo Padovani20:49
ic3dic3d:  → Dario Cavedon20:49
totopalma→ Salvatore Palma20:49
warp10(WebbyIT: sborone)20:50
Dolasilla→ Silvia Bindelli20:50
PaoloRotolo--> Paolo Rotolo20:50
newlifelol WebbyIT sempre qualcosa di piu eh?????20:50
newlifelol20:50
warp10(PaoloRotolo: n00b)20:50
WebbyITHo comprato una tastiera americana e devo fare il figo :D20:50
PaoloRotolowarp10: è da ieri che non trovo il tasto...20:50
warp10PaoloRotolo: forse è uscito a fare un giro20:50
newlifelooooooooooooooooooooooooooooool20:51
newlifebastaaaaaaaaaaaaa20:51
newlifefacciamo i seri!20:51
* ic3d richiama l'assemblea all'ordine20:51
newlife:)20:51
* warp10 si azzittisce in ultima fila 20:51
WebbyITCi vorrebbe che ic3d si mettesse a gridare "Ordine in aula!!"20:51
newlifeciairmen.....plis........ porta tutti alla serietà! :)20:51
ic3dwarp10:  passa davanti, che non ti vedo bene là dietro! 20:51
newlifeWebbyIT: ehhhhhh.........potrebbe farlo.....potrebbe!20:51
newlife:D20:51
ic3dandiamo avanti20:52
warp10ic3d: colgo una sottile ironia o sbaglio?20:52
* newlife fa tana per warp10 la dietro a tutti nell'angolo che kracca la rete della scuola! :D ackerone!20:52
ic3dDICEVO: primo punto di queelle linee guida20:52
ic3dtirate fuori le Vs idee20:53
* WebbyIT si prenota20:53
* newlife si prenota!20:53
* warp10 si prenota20:53
ic3doggi ne ho vista passare una: notizia da evitare: pubblicità per chiunque20:53
ic3d(fino a che non ci pagano!)20:53
* warp10 (pare la fila dal salumaio)20:53
* WebbyIT pensa che ci sarà da ridere assai20:54
* newlife pensa magari per un salame warp10........ o la coppa. o la porchetta :D20:54
ic3dquindi evitiamo pubblicità al nuovo prodotto X o Y piuttosto che la versione a 15 pollici del tablet Z20:54
* newlife sto cairmen però non coglie le prenotaziuni!20:54
* totopalma osserva in silenzio e ridacchia20:54
ic3dallora passando alle prenotazioni (che impazienti!)20:54
ic3dWebbyIT: vai20:54
WebbyITSecondo me la questione è semplice: o si riesce a risalire alla fonte ufficiale (blog ufficiale, sito ufficiale, mailing list) e si linka, o non si pubblica!20:55
* WebbyIT ha finito20:55
ic3dok, passiamo a newlife, hai la parola20:56
newlifegrazie ic3d :)20:56
newlifeallora.........20:56
newlifebrevemente....... qua si rischia di clonare la NL...... occorre avere un alto, altissimo livello delle notizie, e l'idea di Dario di parlarne prima in ML è giustissima...20:57
newlifese prima le notizie della NL potevano essere viste, riviste e corrette in una settimana, ora nel blog, quello che si scrive passa tutto sul planet e su altri portali quindi.........20:57
* warp10 irrompe con una breaking news da Claudinux: imprevisti improvvisi e non ce la fa stasera20:58
newlifea mio modestissimo parere occorre una valutazione moooolto più ampia e precisa, anche perchè non ci interessa la notiia dell'ultim'ora ma ci interessa la qualità delle notizie......20:58
newlifeFINITO!20:58
newlife:D20:59
ic3dok, finiamo il giro e poi passiamo alla discussione, warp10 tocca a te20:59
warp10Allora, care ubuntere e cari ubunteri20:59
warp10condivido sia quando detto da WebbyIT sia da ic3d, ovvero:20:59
warp101) evitiamo le notiziole sceme del blog idiota di turno. Avete mai visto "The newsroom"? Vorrei principi ispiratori di quel tipo: fonti certe, obiettivi sui fatti, schierati sulle opinioni. Secondo me deve essere il nostro faro costante21:00
warp102) voglio tornare a sollevare il problema del dualismo blog-NL (accennato già da newlife): i due progetti hanno pubblici, target, modi e fruizioni diversi, e vanno differenziate, altrimenti tanto vale toglierne uno. Su come fare, possiamo ragionare dopo aver esaurito questo punto, credo21:01
* warp10 ha finito21:02
ic3dOK, altri interventi?21:02
* WebbyIT vorrebbe intervenire21:03
ic3dWebbyIT: vai pure21:03
WebbyITVisto che dobbiamo parlare di varia roba, facciamo una scaletta e la manteniamo? Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma ho l'impressione che stiamo camminando sul filo del rasoio con questa riunione21:04
WebbyITE intorno l'abisso!21:04
* WebbyIT ha finito21:04
ic3dWebbyIT: sto tenendo una specie di traccia di quello che si sta dicendo, spero di riuscire a farne una sintesi21:04
ic3dprovo a ricapitoale, datemi 1 minuto21:05
* ic3d voleva scrivere ricapitolare21:05
* warp10 abbiate pazienza, la CPU è vecchia e ci mette un po'21:05
ic3dallora21:06
WebbyITE quando il gatto ( ic3d ) non c'è i topi ballano!21:06
* newlife chiede la parola ...... se il criceto di ic3d me lo consente! :)21:07
ic3dnewlife: vai pure21:07
newlifegrazie.......21:07
newlife:)21:07
* PaoloRotolo si prenota21:08
newliferipeto..... come giustamente diceva warp10 si rischia di duplicare le notizie, di darle in forma impropria, come rumors o come voci infondate..... le notizie DEVONO ESSERE verificate, ancora di più sul blog......21:08
* Dolasilla chiede la parola21:09
ic3dnewlife: hai finito?21:10
newlifela velocità non ci interessa, ma dare una notizia sicura, veritiera e (se possibile) anche sviluppata da varie fonti .. beh........ allora concordo... la NL può avere anche notizie (passatemi il termine!!) a volte anche simpatiche..... il BLOG NO! :) il blog è la vetrina ufficiale di ubuntu it promo e per questo motivo occorre dare un valore diverso a ciò che si scrive la sopra!21:10
newlifeio opterei per una discussione in ML tra tutto il gruppo prima di scrivere.... :)21:11
* newlife ha finito! scusate se sembro ripetitivo! :)21:11
* WebbyIT si assenta 10 minuti, non fate casini in mia assenza :P21:11
ic3dPaoloRotolo: tocca a te21:12
PaoloRotolonewlife: parlava di clonare la newsletter. Alla fine, però fra tutte le discussioni fatte in mailing list, non abbiamo parlato appunto della funzione che questo blog dovrebbe avere... All'inizio, avevo pensato di clonare la newslwtter, pubblicando tutto sul blog, e usando la nl come digest settimanale. Tuttora, comunque da quanto ho visto, alcuni articoli sulla scorsa newsletter non sono stati pubblicati sul blog. Quale è21:12
PaoloRotolostato e quindi, quale sarà il criterio per decidere dove pubblicare le news?21:12
PaoloRotoloSe decidiamo di pubblicare sul blog solo le news ufficiali, ci ridurremo a pochissime notizie21:12
* warp10 pensa che questo sia il punto cruciale da discutere21:13
PaoloRotolocome i rilasci di versione ecc.. dato che le notizie che canonical dedica ai loco in esclusiva sono pochissime, anzi, quasi totalmente assenti21:13
* newlife concorda con warp10 ma....... ok...... mi prenoto!21:13
PaoloRotoloPer me, le cose "futili" ma confermate, dovrebbero andare a maggior ragione nel blog21:14
PaoloRotolodato che lì c'è la possibilità di commentare, e vari strumenti per rendere l'articolo più social21:14
* warp10 prenota un intervento (un po' lungo, forse), per quando il chairman vorrà mettere in discussione il tema di cosa pubblicare dove21:14
newlifepeppe84:  peppiniellllllll :D21:14
PaoloRotoloalla fine, l'idea era quella di aggiungere i commenti ad ogni articolo, pubblicandone alcuni solo in newsletter si priverebbero di qeusta possibilità21:14
PaoloRotoloGrazie, ho finito :)21:14
PaoloRotoloah, per questo, discutiamone insieme qui :)21:15
ic3dDolasilla: OK, grazie PaoloRotolo. La parola passa a Dolasilla 21:15
* Dolasilla per cominciare, ringrazia PaoloRotolo per aver detto la maggior parte di quel che voleva dire21:15
PaoloRotolo:)21:15
Dolasillaprimo punto: concordo con PaoloRotolo: l'idea iniziale, che direi di mantenere, era quella di far diventare la newsletter un digest delle news pubblicate sul sito21:16
* ic3d si compiace del comune sentire degli ubunteri21:16
Dolasillae secondo me è una buona idea per diluire il lavoro lungo la settimana e alleggerire la fase di pubblicazione21:16
Dolasillainoltre, newsletter e blog, come detto, sono strumenti diversi, con target diversi e aspetti diversi21:17
Dolasillasecondo punto: 21:17
Dolasillaper tornare un momento alla questione delle linee guida scritte sul wiki, preciserei solo nel primo punto che per verificare una fonte si intende cercare se altrove si parla della notizia, e in che termini (è vera? è una bufula?) se la notizia compare in un solo punto è già rischioso21:18
Dolasillaic3d, forse visto che si tratta di due argomenti distinti sarebbe meglio discuterne separatamente e con ordine: prima capiamo che ruolo diamo alle news sul sito e di conseguenza alla newsletter, e poi decidiamo le liinee guida anche in base a questo21:20
* warp10 annuisce vistosamente21:20
* Dolasilla ha finito, scusate lo sproloquio, sono una donna, non è colpa mia!21:20
ic3dDolasilla: sì, 21:20
* newlife si chiede........ BUFULA is a frech expression? :) (scherzo!!!]21:20
ic3dOK, invertiamo l'ordine degli argomenti e passiamo per primo21:20
ic3dl'argomento21:20
* newlife si era prenotato21:21
* WebbyIT è tornato più bello, più colorato e più divertente che mai!21:21
* WebbyIT si prenota21:21
* ic3d è vero21:21
ic3dparola a newlife21:21
newlifethx! :)21:21
newlifewell........ concordo in parte con quanto detto finora..... non concordo sul fatto che il Blog debba essere un dare la notizia prima della NL .... un lavoro doppio (con, probabilemtne un target simile di persone) che rischia di incasinare + il lavoro....21:22
newlifeio opterei per un blog che raccolga notizie 'selezionate' e valutate che passano quindi prioritariamente dal blog (e quindi dal planet) e .. volendo, rimarcate nella NL..21:23
newlifema IMHO, i due lavori sono diversi (compementari forse) ma diversi l'uno dall'altro .......21:24
newliferischiamo di lavorare doppio per fare la stessa cosa21:24
newlifementre una 'selezione' di notizie accuratamente postate e valutate può essere quel 'valore aggiunto' che cerchiamo!21:25
newliferipeto........ IMHO..... il blog deve essere qualcosa di particolare altrimenti rischiamo di clonare la NL21:25
newlife:)21:25
newlifescusate se sono ripetitivo!21:25
* newlife ha finito21:25
ic3dok, grazie newlife 21:26
ic3dparola a warp10, mettetevi comodi :-)21:26
newlifelooooooool21:26
* warp10 distribuisce bibite fresche e popcorn21:26
* newlife ha la birra in mano.. warp10 vuoi un sorso? :D21:26
* ic3d caffé grazie21:26
newlifelol21:26
* newlife mette il grembiule bianco e si mette dietro il bancone21:27
newlifelol21:27
warp10allora, premesso che Dolasilla ha (stranamente) ragione quando dice che è importante alleggerire il lavoro e la pubblicazione21:27
warp10la mia considerazione (già espressa in parte in ML) parte dall'analisi dei due strumenti21:27
warp10la ML è un broadcast unidirezionale, che richiede una partecipazione più attiva (iscriversi è meno facile che aprire il blog), ma una fruizione del tutto passiva e più "asincrona"21:28
warp10al contrario il blog è bidirezionale, è più veloce e immediato, permette il contradditorio grazie ai commenti, è più facile da linkare sui social cosi, la fruizione è possibile anche a gente che non sa un tubo di queste diavolerie moderne come mailman21:29
* PaoloRotolo si prenota21:29
warp10è ovvio che le rubriche come i pacchi o l'accadde su IRC (che dovremmo rifare più spesso) non possono andare sul blog, e hanno senso sulla newsletter21:30
warp10quindi in generale io vedo il blog come uno strumento utile per dare notizie fresche o per chiarire opinioni controverse sulle cose che riguardano Ubuntu21:30
* newlife alza de mani su ACCADDE SU IRC :D21:31
warp10al contrario la newsletter mi sembra uno strumento perfetto per chi vuole tenersi aggiornato su cosa succede all'interno della comunità21:31
warp10Esempio: la nuova unity è un pezzo da blog, il nuovo admin del gruppo X è un pezzo da newsletter21:31
warp10Un compromesso per venire incontro al punto di Dolasilla potrebbe essere quello di metter in NL un best of settimanale del blog (i pezzi più importanti o più commentati), o linkandoli con commento brevissimo oppure copiandoli paro paro21:32
* Dolasilla gradisce la prposta di warp1021:33
* newlife si prenota21:33
warp10però se facciamo della newsletter soltanto un digest settimanale di quello che succede sul blog, secondo me confondiamo l'utilità di due strumenti ben diversi tra di loro21:33
* warp10 ha finito e vuole una birra21:33
* newlife si Sprenota .......... warp10 ha appena detto quello che volevo dire! :)21:33
ic3dOK, grazie warp10 sia per l'intervento autorevole che per le vivande distribuite21:34
* newlife passa una birra rossa ghicciata a warp10 :)21:34
ic3dla parola passa a WebbyIT 21:34
warp10.o0(God bless newlife)21:34
WebbyITIMO (e so che a qualcuno verrà male per quello che sto scrivendo)21:34
WebbyITmailing list -> web 1.0, comoda per organizzarsi, ma per il resto è vecchia, muffosa, fa molto nerd in cantina che non hanno altro per comunicare con il mondo21:34
WebbyITblog + social + commenti -> web 2.0, giovane, fresco, divertente, a contatto con il mondo.21:35
* ic3d prepara il defibrillatore21:35
WebbyIT Mailing list utile per chi vuole rimanere informato -> digest settimanale (più rubriche). Ergo abbiamo bisogni di tutti e e due.21:35
WebbyITForme diverse, ma i contenuti devono essere uguali.21:35
WebbyITLa gente non vuole essere abbonata a due media diversi per avere un informazione al 100%21:35
* ic3d si prenota (ma può farlo?)21:35
warp10ic3d: sei un chairman, mica un bot :)21:35
newlifelol21:36
WebbyITIo voglio consultare il blog, e voglio avere un informazione completa, e poi voglio scrivere nei commenti che Ubuntu fa schifo21:36
ic3dwarp10: :-)21:36
WebbyITIo invece non ho tempo, leggo le news una volta a settimana21:36
WebbyITnon voglio commenti da bimbiminka ma voglio sapere tutto21:36
WebbyITnewsletter21:36
WebbyITRisultato? Forme diverse, contenuti uguali.21:37
* warp10 si prenota per un rapidissimo commento/confutazione delle osservazioni di WebbyIT 21:37
* WebbyIT ha finito e va a nascondersi in un angolino21:37
WebbyIThttps://lh3.ggpht.com/-h5v9TE7PoJo/TyD-90EPs5I/AAAAAAAABLg/L3XgnYhKJ50/s1600/Oh+god+what+have+i+done.jpg21:38
* newlife si prenot21:38
ic3dok, grazie WebbyIT, vai pure, tanto poi ti troviamo..... :-) warp10 hai 50 caratteri per commentare21:38
* newlife si prenotA!21:38
warp10ic3d: premsso che Twitter ti ha dato alla testa (50?!?)21:38
newlifelooooooooooooooooooooooool21:38
ic3dwarp10: hai scritto qualcosa tipo "rapidissimo" = breve 21:39
ic3dpuoi anche fare 140 caratteri, via!21:39
newliferi....lol21:39
* ic3d newlife prima di te c'è PaoloRotolo 21:39
warp10WebbyIT: faccio notare che 1) il blog non richiede abbonamento (a parte chi usa i feed rss, ma non è come iscriversi alla newsletter) 2) la mailing list è probabilmente vecchia e muffosa, ma ricordati che ubuntu-it è frequentata soprattutto da nerd, per i quali una ML è il massimo del piacere nella vita :)21:40
warp10ic3d: finito, caro Jack Dorsey de noantri21:40
PaoloRotoloGrazie! newlife: non me ne volere per questo, ma non sono d'accordo con te. Parli di lavoro doppio, ma alla fine si tratterebbe solamente di copiare articoli dal blog e inserirli in newsletter. Almeno, IHMO, non ha senso pubblicare news settimanalmente solo in newsletter e non in tempo reale nel blog come prima opzione. Magari, se vogliamo fare una distinzione,gli articoli sul blog dovrebbero riguardare vari argomenti, dato21:40
PaoloRotoloche sono commentabili e condivisibili.Magaei i più belli vanno in newsletter, anche se la mia opinione sarebbe quella di rendere la newsletter un digest settimanale per chi non può star dietro, giorno per giorno al blog. Per il resto, quoto warp10. L'idea iniziale era infatti quella di pubblicare in newsletter solo le rubriche come aggiunta alle news sul sito. Alla fine, mi allineo all'idea di WebbyIT! Finito :)21:40
ic3dwarp10: stasera sono buono, non conto i caratteri che hai usato! :_)21:40
* newlife abbraccia PaoloRotolo :) io NON ne voglio a nessuno... tantomeno a te caro! :)21:41
PaoloRotolo:)21:41
ic3dPaoloRotolo: non ti ho neanche dato la parola che già hai finito! :-)21:41
* WebbyIT si riprenota in fondo (e comunque warp10 è un reazionario :P)21:41
* newlife eccomi!21:42
ic3dok, grazie PaoloRotolo passo la parola a newlife 21:42
newlifegrazie..........21:42
newlifeuna considerazione velocissima............21:42
* warp10 scrive una querela per diffamazione contro WebbyIT e la consegna al poliziotto21:42
newlifeconcordo totalmente con la visione/spiegazione di warp10 ........ 21:42
newlifese così NON fosse la NL diventerebbe una nullità............21:43
newlifepotremmo creare uno scriptino che faccia la somma delle varie notizie del blog in un riassunto settimanale..........21:43
newlifeuhmmmmmmmmmm21:43
newlifenon la vedo così.......21:43
newlifeconcordo invece che i target sono diversi e che debbano avere trattamenti diversi..........21:44
newlifeinsomma.......21:44
newlifeconcordo con warp10!21:44
* newlife ha finito21:44
ic3dOK, grazie newlife 21:44
ic3dpasso la parola a me stesso 21:44
ic3duna cosa che ha fatto notare con termini un po' coloriti WebbyIT è che ML e blog sono diversi e quindi puntano a pubblici diversi21:45
ic3dil sunto del discorso IMHO è proprio lì, 21:45
* newlife vede ic3d puntare il dito verso ic3d e dire: "prego ic3d tocca a te!" loooooooool........ manco al Centro Igiene Mentale! :D21:45
ic3dcome ho detto (se mai qualcuno l'ha sentito!) all'ultimo meeting21:46
* warp10 prendeva appunti quando ic3d faceva il talk al meeting21:46
ic3dtutte le persone che usano Internet hanno un loro mezzo d'espressione preferito21:46
* ic3d si ricorda che warp10 guardava la partita21:47
* warp10 che era nel pomeriggio, dopo il talk di ic3d 21:47
* newlife io ho una foto di warp10 che prende appunti al meeting mentre ic3d parlava! (c'è una donna qui e non posso mostrarvela!) :D21:47
ic3dun po' come i vecchietti che stanno fuori dal bar in paese21:47
ic3desempio: uno si "siede" su Facebook e guarda quel che passa21:47
ic3doppure uno si mette su twitter (uno a caso: io) e guarda quel che passa21:48
ic3dquindi 21:48
* totopalma saluta, ciao :)21:48
ic3dquando diciamo che il pubblico raggiunto da blog e NL è quasi lo stesso io non sono d'accordo21:48
ic3dvero è che ci sono persone che passano da un canale all'altro, e magari li usano tutti insieme, ma sono eccezioni21:49
* Dolasilla si prenota21:49
ic3dal di là di una distinzione "nuovo" o "vecchio" che è di poco conto21:49
ic3dl'importante è che raggiungiamo più pubblico possibile, senza fare i salti mortali21:50
ic3dquindi il blog va bene, perché "raccoglie" il pubblico generico che passa da sito, o chi usa il sito come fonte di informazione21:51
ic3dla NL va bene uguale, perché raggiunge chi è pigro e aspetta la mail sulla casella di posta21:51
ic3de così via21:51
ic3dho finito21:52
ic3dla parola passa a WebbyIT 21:52
warp10momento21:52
warp10ic3d: posso una domanda?21:52
* ic3d si chiede dov'è finito newlife21:52
ic3dok warp10 chiedi!21:52
* WebbyIT si sente sovrastato da warp10 :'( :D21:53
warp10ic3d: l'analisi è notevolmente giusta, tuttavia non ho capito qual è la tua posizione: pensi sia il caso di differenziare NL e blog nei contenuti? E se sì, come?21:53
warp10(WebbyIT: sorry :P)21:53
ic3dcredo siano già diversi21:54
ic3de l'idea della NL come digest mi piace, proprio perché consente ai "pigri" (se vogliamo definire così i lettori della NL) di ricevere tutte le notizie passate sul blog21:55
* PaoloRotolo si prenota21:55
ic3dche altrimenti probabilmente NON leggerebbero21:55
warp10Ok, ora è chiaro, grazie21:55
ic3dok WebbyIT tocca a te21:55
WebbyITIntanto, per farmi perdonare, ho un regalo per warp 10: http://paste.ubuntu.com/1413410/21:56
WebbyITIn secondo luogo, quello di cui si sta discutendo qua è lo scopo del blog.21:56
WebbyITn fondo la differenza tra i due pensieri è quella!21:56
WebbyITImo dobbiamo puntare su gente nuova, dobbiamo attirare gente, dobbiamo creare flame nei commenti (non so se notate, ma io, ic3d e mapreri commentiamo quasi tutto)21:56
WebbyITDeve essere una vetrina per fare entrare nuova gente,`gente non smaliziata, gente che non sa cos'è  una ml!21:56
WebbyITChi è già dentro la comunità sa anche come informarsi, non ha bisogno di una nuova fonte d'informazione come un blog21:56
warp10(WebbyIT: sei un fottuto nerd :P)21:56
WebbyITQuesto non vuole essere un invito a essere generalista, per carità!21:57
WebbyITPrima di tutto qualità, ma qualità alla portata di tutti!21:57
WebbyITA me piace filosofia, ma non ci capisco niente -> seguo scrip, un prof di filosofia che su tweet sta rifacendo storia della filosofia a fummetti!21:57
WebbyITRendiamo tutte quelle scritte sul terminale un fumetto :D21:57
WebbyITella newsletter settimanale invece facciamo un riassunto del fumetto, visto che c'è gente di lmaggior preparazione21:57
WebbyITA me piace programmare, ma non vorrei farmi definire nerd!21:58
WebbyITIl punto è questo, svecchiare l'immagine che si ha di chi pistola al computer :D21:58
WebbyITNon so se sono riuscito a spiegarmi... per ora ho finito!21:58
ic3dWebbyIT: interventi fragorosi, non c'è che dire! :-)21:59
ic3dDolasilla: mi pare tocchi a te!21:59
* warp10 si riprenota21:59
WebbyITic3d: sono cose a cui tengo ;)21:59
WebbyITSia chiaro che non vorrei offendere nessuno :)21:59
ic3dWebbyIT: :-)21:59
Dolasillavolevo aggiungere solo una cosa21:59
Dolasillaal punto che è già emerso di trattare la newsletter come digest vs sono 2 canali diversi con pubblici diversi22:00
warp10WebbyIT: penso che il clima della discussione sia onesto e giustamente duro, non credo si offenda nessuno se qualcuno ha delle motivazioni forti e ben argomentate22:00
Dolasillaora, è vero che mailing list e news sono strumenti diversi con target diversi22:00
Dolasillad'altra parte, IMHO, preoccuparsi di creare news specifiche per ciascun canale è superfluo22:01
Dolasillasecondo me, quando si crea una news va creata avendo il mente il pubblico e gli strumenti del blog (possibilità di commenti, etc)22:01
* ic3d si prenota22:01
Dolasillase poi la stessa news, scritta così per il blog, la si copia e manda in una newsletter, la newsletter non ci perde niente, anzi!22:02
Dolasillaquindi di nuovo: strumenti e target diversi, ma secondo me la news può essere la stessa, pubblicata sul blog e poi inclusa in una newsletter, senza che si perda nulla22:02
Dolasillafine22:02
ic3dok, grazie Dolasilla parola a PaoloRotolo 22:03
PaoloRotoloFacciamo finta che qualcuno vuole leggere *tutte* le news della settimana, siano queste interne alla comunità o meno. Mica questa persona può fare "slalom" fra news e newsletter per aggiornarsi. C'è bisogno di un posto che riassume il tutto. Riassumendo, ihmo: blog=news, newsletter=news del blog + eventuali notizie interne + rubriche. Per quanto riguarda i nerd che preferiscono la newsletter, citando warp10, 1. sarebbero in22:03
PaoloRotoloparadiso dato che la nl riassumerebbe tutto. 2. non credo che i nerd leggano newsletter, secondo me le news le conoscono prima di noi :P22:03
* WebbyIT concordo con Dolasilla e PaoloRotolo 22:04
PaoloRotolosì, nel frattempo avevo già scritto tutto :) Finisco dicendo che appoggio totalmente Dolasilla :)22:04
PaoloRotolograzie22:04
ic3dgrazie a te, PaoloRotolo passo la parola a warp10 22:05
warp10Mi pare di capire che PaoloRotolo abbia raggiunto il compromesso storico (cit.) tra le varie posizioni con il suo riassunto, che credo compendi al meglio tutti i punti di vista22:06
warp10Voglio sottolineare con forza una cosa però: ricordatevi che siamo la newsletter di ubuntu-it, e quindi le notizie che riguardano la comunità sono strategicamente importanti nella nostra comunicazione22:06
warp10Volevo affermare il concetto perchè non vorrei che il furor giornalistico delle magnifiche sorti e progressive presentate dalle news ci facesse dimenticare che aggiornare i nostri seguaci sulle cose che accadono al nostro interno è in fin dei conti il nostro target fondamentale22:07
warp10Ubuntu ne ha già tantissima di promozione tramite la forma dei blog, la nostra voce per quanto autorevole è tutto sommato una tra le tante. Però dare l'idea della vitalità della nostra comunità è cruciale22:08
warp10(e credo faccia il paio con i contenuti del talk di Dario che io seguivo scrupolosamente prima che iniziasse la partita)22:09
warp10EOF22:09
ic3dwarp10: hai sicuramente ragione, per la parte che riguarda la partita!22:09
ic3dscherzi a parte22:09
warp10ic3d: LOL22:09
ic3dun paio di appunti su quanto detto: WebbyIT commentare le notizie, rispondere alle domande che ci sono nei commenti serve appunto per far vedere che "c'è vita nella comunità"22:10
ic3dnon c'è peggior cosa che fare una domanda e non ricevere risposta22:11
ic3dquesto fa parte anche di una idea di marketing che si sta facendo strada e che consiste nell'interagire più possibile con i clienti, in maniera positiva e propositiva22:11
* warp10 annuisce22:12
ic3dun cliente soddisfatto innesca poi un potentissimo mezzo pubblicitario, il più devastante....22:12
ic3d(rullo di tamburi)22:12
ic3dil passa parola!22:12
ic3d(meglio di 100000 televendite messe assieme)22:12
ic3dperò sto divagando, ritornando ai commenti (che invito tutti a fare), dobbiamo essere attenti anche a non esagerare22:13
PaoloRotoloappoggio in tutto ic3d :) A proposito, la redazione ha il controllo dell'account disqus? Secondo me tra un po' saremo invasi dalle richieste di aiuto e problemi tecnici22:13
PaoloRotoloanche nei commenti, come è già successo purtroppo per la pagina facebook22:13
WebbyITPaoloRotolo: tutto il Gruppo Web è moderatore, ic3d compreso22:13
ic3ddobbiamo evitare che le news diventino la piazza preferita di alcuni "provocatori" che si aggirano in altri siti22:14
ic3dcomunque Disqus è un forte stimolo a evitare di spammare nei commenti22:14
ic3dun'ultima parola su quanto scrive warp10 per la comunicazione "interna"22:14
ic3dok, che la NL è sicuramente un momento di informazione per tutta la comunità, 22:15
PaoloRotoloWebbyIT: ottimo22:15
ic3dma di strumenti per comunicare ne abbiamo anche altri come le ML22:15
ic3dquindi siamo "coperti" 22:16
ic3dho finito22:16
* warp10 alza la manina22:16
ic3dsì, warp10 ?22:16
warp10ic3d: hai dei dati su quante persone siano iscritte alle varie ML e quante alla ML della NL?22:17
ic3dwarp10: non ne ho la più pallida idea! :-)22:17
* ic3d cerca tra la folla qualcuno che sa quante persone sono iscritte alla NL22:18
warp10ic3d: sarebbe interessante, ad ogni modo credo che siano ben poche le persone che seguono le ML rispetto al totale della NL, e ancora meno quelli che seguono *tutte* le ML22:18
warp10ic3d: quindi il punto per cui siamo coperti dalle ML per la comunicazione interna temo che sia molto fragile22:18
warp10ic3d: se ci fossero dei dati potremmo ragionare più concretamente22:18
ic3dwarp10: ok, però alla NL sono iscritte anche persone che hanno niente a che vedere con la comunità22:19
warp10ic3d: esatto, e trovo sano che sappiano che cosa facciamo qui dentro22:19
Dolasillawarp10, asp do un occhio22:20
Dolasilla(per gli iscritti alla newsletter)22:20
warp10ic3d: sapere che Carla diventa leader del gruppo test, o che sviluppo fa una riunone, o che Web lancia un nuovo sito, sono cose che ad un esterno lo sfiorano, ma gli lasciano una impressione positiva22:20
warp10del tipo "ah, guarda questi come lavorano, fammi vedere che fa il gruppo web"22:20
Dolasillaic3d, cerco un attimo i dati sugli iscritti22:20
warp10senza contare che ci sono spicchi della comunità che seguono solo alcune ML, e non sanno cosa accade altrove22:20
ic3dwarp10: ok, hai ragione22:21
warp10<rant> senza contare che ci sono spicchi della comunità che non sanno neanche che c'è un mondo al di fuori del loro spicchio </rant>22:21
Dolasillaic3d, warp10 : 4230 iscritti22:21
warp10apperò22:22
warp10mica male22:22
ic3dDolasilla: O_O22:22
WebbyIT?!?! Pensavo 10 volte in meno!22:22
Dolasillabisogna vedere quanti la leggono poi ;22:22
Dolasilla;)22:22
warp10sì, ma comunque partiamo da numeri notevoli22:22
ic3dDolasilla: ok, però le notizie del blog fanno un migliaio di visite, se va bene22:22
ic3dok22:23
ic3dstavo pensando, vista l'ora, che è meglio arrivare a una sintesi22:23
ic3doppure potrei provare a metterla insieme e poi postarla in ML22:23
ic3dpareri?22:24
warp10ic3d: se ce la fai, meglio subito22:24
ic3dwarp10: ok, proviamoci22:25
ic3dPrimo punto: news e NL, funzione e obiettivi22:26
ic3dnews: solo notizie certe, da fonte alla fonte ufficiale (blog ufficiale, sito ufficiale, mailing list) e si linka, o non si pubblica22:26
ic3dobiettivi sui fatti (non ho capito "schierati sulle opinioni" poi warp10 mi spiega)22:27
* warp10 è lieto di spiegare appena ic3d ha finito22:27
ic3dtarget: pubblico generico, quindi approfondire e ampliare la notizia con informazioni utili che consentano al lettore - anche neofita - di capire la notizia. 22:27
ic3dNewsletter: digest delle notizie migliori (ma penso che si possano mettere anche tutte!) + rubriche settimanali22:28
* Dolasilla vi abbandona, grazie per la discussione, ci sentiamo in ML22:29
ic3dpiù notizie che riguardano la comunità22:29
* ic3d saluta Dolasilla 22:29
* warp10 nel frattempo avverte il pubblico che debian news internazionale ha 22218 iscritti, debian-news-italian ne ha 46822:29
ic3dquesta la sintesi22:30
warp10ic3d: perfetta, direi22:30
PaoloRotolo+122:30
* warp10 quindi abbiamo 10 volte più lettori di debian-news-italian...22:30
* ic3d eh la diffusione di Ubuntu è leggermente superiore a Debian22:31
PaoloRotolobeh, basta vedere anche i blog specializzati22:31
warp10resta altro da discutere?22:32
PaoloRotolodi debian non ce ne sono poi così tanto22:32
ic3dpassiamo a votare la sintesi (poi la dettaglio meglio domani mattina, quando torno in possesso della parte del cervello che sta dormendo)22:32
WebbyITHa deciso che per la prossima riunione impara CHEF e poi offrirà da mangiare a tutti via computer :D22:32
warp10WebbyIT: LOL22:32
warp10Tutti timidi? comincio io: +122:33
PaoloRotolo+1 :P22:34
ic3d+122:34
ic3dWebbyIT: ci sei ancora? :-)22:34
WebbyIT+122:34
WebbyITScusatemi, stavo pensando...22:35
ic3dok, la maggioranza (bulgara) approva22:35
warp10bon, andata22:35
warp10altro da discutere?22:35
ic3dWebbyIT: volevi agggiungere qualcosa?22:35
WebbyIT... e visto che mi capita di rado ne approfittavo :D22:35
warp10:D22:35
WebbyITNo no, solo una piccola esperienza personale: mi sono abbonato alla Newsletter quando ho iniziato a collaborare con il gruppo news22:36
WebbyITLOL!22:36
warp10che cosa non facciamo pur di avere un lettore in più!22:36
warp10ic3d: abbiamo finito qui?22:36
ic3dwarp10: direi di sì22:37
ic3ddomani mattina scrivo una mail in ML per la sintesi22:37
WebbyITBeh, allora switcho su ubuntu-it-dev che non è loggato!22:37
warp10ic3d: vuoi ora la spiegazione che chiedevi sopra?22:37
WebbyITGrazie a tutti, sono sempre occasioni per arricchirsi!22:37
WebbyITCiao!22:38
* warp10 condivide22:38
warp10ciao WebbyIT ;)22:38
ic3dwarp10: vero, devi ancora spiegare!22:38
ic3dWebbyIT: ciao!22:38
* WebbyIT rimango per sentire warp10 !22:38
warp10ic3d: è semplice: "obiettivi sui fatti, schierati sulle opinioni" è un motto del giornalismo americano (credo che sia nato nella redazione del NYT)22:38
ic3dwarp10: mai sentito prima, ma il giornalismo americano mi piace22:39
warp10ic3d: il senso è che quando dai una notizia devi rimanere aderente alla realtà quando descrivi i fatti, e solo dopo puoi argomentare il tuo punto di vista (o quella della redazione), sulla base di quei fatti22:39
warp10ic3d: non devi dire "gli skunkwork chiudono le porte alla comunità", per esempio"22:39
ic3dwarp10:ok22:40
warp10ic3d: piuttosto, dici "MS annuncia gli skunkwork, che sono bla bla bla. C'è il rischio che si chiudano le porte alla comunità"22:40
warp10(poi non è vero, ma facciamo a capirci, è solo un esempio)22:40
ic3dwarp10: sì 22:40
warp10è un modo molto sano di vedere l'informazione, e come capisci bene è molto praticato in italia </ironic>22:40
ic3dno 22:41
* WebbyIT "Vorrei metterli su di un Jumbo e poi fargliela vedere Quell'America senza gioia, sempre in vendita come una troia!" (citazione)22:41
warp10ic3d: BTW: se ti piacciono i temi del giornalismo americano, scaric^W comprati "The Newsroom" e guardatelo con gioia22:42
* warp10 mette Finardi22:42
WebbyITAmo la gente che coglie al volo le citazioni!22:43
ic3dwarp10: ok, penso che procederò all'acquisto!22:43
ic3dok, gente22:43
warp10(serie notevolissima, ricca di spunti di riflessione)22:43
ic3dwarp10: mai sentita, ma guardo poca TV ultimamente22:44
warp10ic3d: in Italia non è ancora arrivata in effetti22:44
ic3dwarp10:  ah, ecco! :-)22:44
warp10bon, andiamo a nanna, va22:45
ic3dwarp10: mmmm... 201222:45
ic3dwarp10: ma te la sei guardata in inglese?22:45
warp10ic3d: certo, cerco di guardare il più possibile in inglese22:45
warp10ic3d: se proprio parlano stretto incomprensibile metto i sottotitoli22:46
warp10ic3d: in the newsroom c'è una inglese che parla molto chiaro, gli altri te li perdi22:46
warp10in generale, non amo doppiaggi e traduzioni22:46
ic3dwarp10: ok, io guardo ogni tanto David Letterman, qualcosa capisco22:46
WebbyITMi piacerebbe fare due chiacchere, ma domani ho lezione! Ci becchiamo in giro22:46
ic3d:-)22:46
warp10ic3d: letterman è un mito assoluto :)22:47
ic3dvero, è proprio tardi!22:47
* warp10 dice il saggio: La sera leoni, la mattina...22:47
ic3dbuona notte warp10 ! ci si vede... :-)22:47
warp10notte darione, stammi bene!22:47
PaoloRotolobeh, ci vediamo ragazzi :)22:47
warp10PaoloRotolo: e notte anche a te! ;)22:47
ic3dciao PaoloRotolo a presto! :-)22:47
PaoloRotolowarp10: ic3d buonanotte :)22:47

Generated by irclog2html.py 2.7 by Marius Gedminas - find it at mg.pov.lt!